+1500 acronimi e abbreviazioni inglesi di chat e testi tradotti in italiano
Un elenco esaustivo di +1500 acronimi e abbreviazioni inglesi di chat e testi tradotti in italiano
Tutti odiamo gli acronimi, giusto? Soprattutto in ambito lavorativo, alcune aziende non riescono a liberarsi delle loro decine o centinaia di misteriose sigle, che spesso rappresentano gruppi, strumenti e strutture inutili che rappresentano un costo più che un beneficio, per giustificare l’esistenza di qualche funzione lavorativa e creare più silo-cultura (anche nella comunicazione).
Più sigle e abbreviazioni causano maggiori fraintendimenti.
Queste sigle possono certamente far risparmiare tempo agli scrittori, ma potrebbero causare difficoltà ai lettori.
Le abbreviazioni Internet sono versioni abbreviate di parole o frasi comunemente utilizzate nelle comunicazioni online, come social media, messaggi di testo e forum online.
Queste sigle vengono spesso utilizzate per risparmiare tempo e fatica nella digitazione, trasmettere emozioni o tono e adattarsi ai limiti di carattere di piattaforme specifiche.
Ecco alcuni esempi che probababilmente conoscerai:
- LOL (laugh out loud = risata forte)
- OMG (oh my god = oh mio dio)
- BTW (by the way = a proposito)
- IMHO (in my humble opinion = a mio modesto parere)
- TTYL (talk to you later = ci sentiamo dopo)
- FYI (for your information = per tua informazione)
- BRB (be right back = torno subito)
- SMH (shacking my head = scuotendo la testa)
Le abbreviazioni di Internet nascono spesso per necessità e convenienza. Gli internauti hanno cercato modi per abbreviare le frasi e trasmettere emozioni attraverso il testo. Ad esempio, LOL è stato inizialmente utilizzato su Usenet negli anni ’80, ma è diventato più popolare con l’ascesa della messaggistica istantanea e di testo a partire dai primi anni 2000.
La popolarità delle abbreviazioni della rete può essere attribuita a una varietà di fattori. Alcune diventano popolari perché sono facilmente memorizzabili, ampiamente utilizzate e trasmettono un significato specifico. Altre diventano popolari perché le usano persone influenti, come celebrità, giornalisti o politici. Alcuni possono diventare popolari perché sono divertenti o unici. Altre invece diventano presto desuete per via dello scarso utilizzo, o perché sostituite da altre più in voga fra le nuove generazioni.
Quali sono gli acronimi e le abbreviazioni inglesi più popolari?
Guarda alcune espressioni popolari (e meno popolari), acronimi gergali e abbreviazioni adottati nella comunicazione in lingua inglese e utilizzati soprattutto via SMS e sui social. Quanti conoscevi fra questi?