Dopo il deludente Threads, anche TikTok prova a sfidare X
TikTok si arricchisce grazie al nuovo formato dei messaggi testuali
TikTok, la popolare piattaforma social per la condivisione di video di proprietà del gigante tecnologico cinese ByteDance, ha annunciato la sua ultima funzione: i post testuali (text posts).
La nuova funzione del social offre agli utenti un nuovo mezzo per condividere la propria creatività oltre alle immagini e ai video di breve durata.
Considerando l’attuale incertezza di X, non sorprende che TikTok stia entrando nella sfera testuale insieme a nuovi arrivati come Mastodon (un social network distribuito), SPILL e Bluesky (al momento ancora su invito).
Tuttavia, essendo un’app ben consolidata sul mercato, al pari di Threads di Meta, un’estensione di Instagram piuttosto che un nuovo canale – che ha perso più della metà dei suoi 100 milioni di utenti a una settimana dal lancio e che non è disponibile globalmente (Europa inclusa) – TikTok si trova in una posizione di vantaggio rispetto ai suoi principali concorrenti.
In sostanza, i post di testo su TikTok offrono agli utenti un modo alternativo per visualizzare contenuti testuali sull’applicazione.
TikTok suggerisce che questa funzione facilita i creatori e i marchi a “condividere le loro storie, poesie, ricette e altri contenuti scritti” – ma niente link a siti esterni – sulla loro piattaforma.
Gli utenti di TikTok possono scrivere fino a 1.000 caratteri e personalizzare i loro post incorporando una canzone, un adesivo o qualsiasi altra caratteristica molto apprezzata di TikTok.
A differenza di Threads by Instagram, che non è ancora disponibile in Europa (causa GDPR) e in molti altri Paesi (incluso il vasto mercato cinese), la funzione di post testuali di TikTok è già stata introdotta a livello globale. Se non riesci ad accedervi, assicurati che la tua app mobile (iOS o Android) sia aggiornata all’ultima versione.
Come usare i messaggi di testo su TikTok
Creare il tuo primo messaggio di testo su TikTok richiede quattro semplici passaggi.
- Avvia l’app e tocca l’icona della fotocamera ” ” prima di selezionare l’opzione “Testo” dalla barra di navigazione in fondo allo schermo.
- Aggiungi il testo che preferisci nel messaggio “Scrivi qualcosa…” Qui avrai anche la possibilità di modificare lo stile del carattere, il colore e l’allineamento del testo (tieni presente che c’è un limite di 1K caratteri).
- Dopo questa fase, puoi personalizzare il tuo post aggiungendo una canzone, cambiando il colore dello sfondo o inserendo un adesivo.
- Infine, tocca “Pubblica sul feed” o “La tua storia” per condividere il tuo post creativo!
Con il tempo vedremo se la comunità di TikTok abbraccerà questo formato scritto con lo stesso entusiasmo con cui ha accolto le immagini al momento della loro introduzione.
Vale la pena notare che qualche mese fa ByteDance ha lanciato anche Lemon8, una sorta di canale anti-Instagram rivolto principalmente agli influencer (moda, cibo e viaggi), che sta riscuotendo un buon successo nei mercati in cui è disponibile (compresi gli Stati Uniti).