La comunicazione mi ha sempre appassionato. Sul finire degli anni ’90, ancora teenager, ho lavorato presso stampa ed emittenti radiofoniche locali. Con l’arrivo di internet ho trasformato la passione in una professione.
A livello professionale, negli ultimi vent’anni, ho avuto la fortuna di accumulare esperienza nel mondo del marketing digitale come dipendente, consulente e imprenditore, oltre ad esperienze riguardanti la produzione artistica (musica elettronica, fotografia, video e scrittura) e ricerca accademica (geografia economica).
Il primo sito web risale al 1998, ai tempi di mIRC e Altavista. Nel 2003, un anno prima che nascesse Facebook, un portale che ho realizzato per un’associazione universitaria di Lecce, presso cui ero rappresentante studentesco, ProgettoUniversitas, si è classificato finalista fra le web community agli Italian Web Awards. Nel 2007, con la preziosa collaborazione di amici conosciuti in rete, ho avviato un blog di giornalismo partecipativo, Reset Italia, che dal 2010 al 2014 è risultato fra i 10 blog di gruppo più popolari in Italia.
Speaker alla Conferenza Digital First, Brussels, 2019
Dal 2010 al 2016, dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in Geografia Economica, ho lavorato presso il British Council, ente culturale britannico, nel ruolo di Business Development Manager, poi Marketing Manager, infine Digital Manager per l’area europea, rispettivamente a Roma, Milano e Brussels, occupandomi di promuovere la diffusione di certificazioni linguistiche di lingua inglese come IELTS.
In seguito, ho optato per la libera professione nell’ambito del digital marketing in senso lato, operando in numerose realtà locali ed internazionali. Fra queste una fintech belga operante nel settore equity crowdfunding e venture capital per start-up innovative e sostenibili (MyMicroInvest, oggi Spreds e Inventures). In seguito ho svolto consulenza per la società multinazionale di recruiting e risorse umane (ManpowerGroup), uno studio svizzero di consulenza legale con focus bancario e fiscale (Caputo & Partners), un’agenzia creativa e la principale organizzazione di servizi finanziari in ambito bancario (Swift) presso cui mi sono occupato di social media. Quindi sono stato growth marketer e venture builder per Bundl, una realtà estremamente innovativa basata ad Anversa che ha lo scopo di sviluppare start-up e spin-off per corporates. Lì, in particolare, ho lavorato prevalentemente per un progetto di market validation nel settore bancario (HelloBank / BNP Paribas Fortis). Successivamente sono stato Senior Customer Journey Expert presso la banca ING, consulente di social media strategy presso Stanley/Stella (sustainable blank apparel manufacturer), digital strategist presso Cross-Border Commerce Europe, Pivott e attualmente Euroclear. Scrivo periodicamente sul magazine online DataDrivenInvestor (DDI).
-
-
Web Summit
-
-
SWIFT
-
-
Stanley/Stella
-
-
Cross-Border Commerce Europe
-
-
Square
-
-
ManpowerGroup
-
-
ING
-
-
UPTHRUST
-
-
Harvey Nash
-
-
Ariad
-
-
British Council
-
-
IELTS
Nel 2017 ho fondato la società di consulenza digitale e di marketing Oltre.Digital. Oggi, tramite la stessa, fornisco consulenza in vari ambiti fra i quali SEO, web analytics, pubblicità online, social media marketing, user experience, lead generation, conversion rate optimisation, influencer marketing, performance marketing, e-commerce. Oltre ai servizi per numerosi clienti, fra i vari progetti sviluppati autonomamente si annoverano Solvy.Store, HexAchats, Wireless Education, Doping Deals, 1common Club e Spaccio Italia, X-Playn, Free QRcode Generator, e Oltre AI. Alcuni progetti sono attualmente in pausa, mentre altri sono in fase di sviluppo – un’anteprima è presente nel portfolio.
Maggiori informazioni sul mio percorso professionale sono disponibili sul mio profilo LinkedIn.
Scopri i servizi e la consulenza in ambito digital marketing e SEO che offro o contattami tramite il modulo seguente per discutere delle tue necessità e ricevere una prima consulenza gratuita e senza impegno.
A causa dei miei impegni lavorativi correnti il mio tempo per consulenze, interventi in conferenze o articoli è molto limitato, pertanto invito a contattarmi tramite gli strumenti in basso, per discutere necessità e fattibilità.