Cos’è il Social Selling Index di LinkedIn o SSI e come migliorarlo

LinkedIn Social Selling Index SSI Explained

Se sei un utente appassionato di LinkedIn o se stai iniziando a esplorare questa piattaforma di networking professionale, potresti aver incontrato il termine “LinkedIn Social Selling Index” o SSI.

Cos’è e perché dovrebbe interessarti?

In questo post ci immergiamo nel mondo di LinkedIn e del suo SSI per aiutarti a comprenderne l’importanza, i vantaggi che può apportare e, naturalmente, come calcolarlo.

LinkedIn è il più popolare social network professionale al mondo. E’ stato lanciato nel 2003 come piattaforma di networking professionale progettata per mettere in contatto le persone con i loro colleghi, compagni di scuola e colleghi di settore.

Nel corso degli anni, LinkedIn si è trasformato in un potente strumento per chi cerca lavoro, per i reclutatori, per le aziende e per i professionisti che desiderano ampliare la propria rete di contatti e ottenere informazioni preziose sul proprio settore.

Oggi LinkedIn vanta oltre 800 milioni di membri in tutto il mondo. Offre funzioni come annunci di lavoro, pagine aziendali, corsi online come LinkedIn Learning (prima si chiamava Lynda, il nome compare ancora) e vari strumenti per i professionisti delle vendite e del marketing.

Chi usa principalmente LinkedIn e perché?

LinkedIn attrae una vasta gamma di utenti che possono essere suddivisi in categorie:

  1. Lettori attivi: Questi utenti visitano regolarmente LinkedIn per consumare i contenuti che le loro connessioni condividono, per partecipare ai post tramite like, commenti o condivisioni e per rimanere aggiornati sulle novità del settore.
  2. Creatori: Queste persone condividono attivamente contenuti su LinkedIn – articoli, post o aggiornamenti – mostrando la loro esperienza o condividendo informazioni preziose con la loro rete.
  3. Cercatori di lavoro e reclutatori: Le persone in cerca di nuove opportunità di lavoro o i reclutatori alla ricerca di potenziali candidati costituiscono una parte significativa degli utenti di LinkedIn.
  4. Utenti inattivi: Alcune persone creano un profilo LinkedIn ma poi si impegnano raramente sulla piattaforma: possono accedere occasionalmente per aggiornare la propria esperienza lavorativa o accettare richieste di connessione, ma non partecipano attivamente alle attività di networking.

Cos’è il LinkedIn SSI e come si calcola?

Il LinkedIn Social Selling Index (SSI), in italiano Indice di Vendita Sociale (suona malissimo, vero?) è una metrica che misura la tua efficacia come venditore sociale sulla piattaforma di Microsoft.

In parole povere, misura il grado di utilizzo di LinkedIn per costruire il tuo marchio professionale, coinvolgere la tua rete e, infine, generare opportunità di business.

Anche se la formula esatta per calcolare l’SSI non è stata resa nota, LinkedIn ha condiviso che si basa su quattro fattori chiave:

  1. Stabilire il tuo marchio professionale significa avere un profilo completo, condividere contenuti pertinenti e coinvolgere il tuo pubblico.
  2. Trovare le persone giuste: Utilizzare gli strumenti di ricerca di LinkedIn per identificare e connettersi con potenziali clienti o partner.
  3. Generare coinvolgimento attraverso approfondimenti freschi e originali: Condividere contenuti di valore, commentare i post degli altri e partecipare a discussioni pertinenti.
  4. Costruire relazioni: Espandere la tua rete, coltivare le connessioni e promuovere la fiducia nel tuo settore.

 

LinkedIn Social Selling Index SSI Explained

LinkedIn Social Selling Index (SSI) – Paolo Margari, Nov 2023

Seguimi su LinkedIn

Quali sono i vantaggi di avere un SSI più alto rispetto ad altri?

Un punteggio SSI più alto può offrire diversi vantaggi:

  1. Maggiore visibilità: Un SSI più alto può aumentare la visibilità del tuo profilo nei risultati di ricerca e aiutarti a farti notare da potenziali datori di lavoro o clienti.
  2. Maggiore credibilità e autorità: Un punteggio SSI elevato indica che ti stai impegnando attivamente nel tuo settore e che sei sempre aggiornato sulle tendenze, diventando così una risorsa più credibile per gli altri. Non possiamo pensare che un SSI più alto significhi anche una maggiore reputazione. Tuttavia, aiuta sicuramente a creare fiducia, poiché una rete più estesa e un impegno superiore alla media possono essere considerati una prova sociale che convalida l’esperienza dell’utente.
  3. Migliori opportunità di networking: Un SSI elevato può attirare un maggior numero di richieste di connessione da parte di altri professionisti del tuo settore, aprendo opportunità di collaborazione o partnership commerciali.

I professionisti che si affidano molto al networking per generare opportunità di business – come venditori, marketer, consulenti, imprenditori e reclutatori – possono trarre notevoli vantaggi da un punteggio SSI elevato.

Sfruttando la loro presenza su LinkedIn in modo efficace, possono costruire un marchio professionale solido, entrare in contatto con potenziali clienti o partner e, in ultima analisi, favorire la crescita del business.

Cosa fare per aumentare lo score del SSI?

Per migliorare il tuo punteggio SSI di LinkedIn, segui i seguenti passi, consigliati anche dalla piattaforma stessa:

  1. Completa il tuo profilo: Assicurati che il tuo profilo sia aggiornato, con una foto professionale, un titolo convincente e un’esperienza lavorativa dettagliata. Puoi controllare la percentuale di completamento: idealmente dovrebbe essere del 100% (segui le linee guida di LinkedIn per raggiungerla).
  2. Condividi contenuti di valore: Pubblica regolarmente articoli, aggiornamenti o approfondimenti che mettano in luce le tue competenze e aggiungano valore al tuo network. Non limitarti a pubblicare link o a condividere contenuti senza commenti. LinkedIn vuole generare conversazioni. Ogni occasione è buona per iniziare una conversazione. Ad esempio, puoi trasformare un commento in un post, aggiungendo ulteriori approfondimenti (perché la lunghezza dei caratteri di un commento è inferiore a quella di un post). Più il tuo contenuto genera coinvolgimento, maggiore sarà la portata del tuo post e, di conseguenza, il tuo SSI aumenterà. Qualsiasi interazione da parte degli utenti, compresi i clic sui link, le riproduzioni, le condivisioni, i “mi piace”, i commenti e lo scroll se si tratta di un PDF, aiuta. Di recente, gli utenti tendono a pubblicare più documenti perché è un modo semplice per generare coinvolgimento quando gli utenti scorrono orizzontalmente (ad esempio, una guida PDF di 30 pagine in cui il contenuto è suddiviso in piccole frasi per consentire agli utenti di scorrere fino alla fine). Anche le sessioni dal vivo sono un ottimo modo per ottenere visibilità e coinvolgimento, ma non sono di moda su LinkedIn, a differenza di altre piattaforme come TikTok.
  3. Coinvolgi gli altri: Commenta i post, partecipa alle discussioni e dai consigli sulle competenze alle persone con cui hai lavorato.
  4. Espandi la tua rete: Rafforza la tua rete di contatti trovando e instaurando un rapporto di fiducia con i responsabili delle decisioni relative al tuo settore o alla tua specializzazione.

In sostanza si tratta di trasformare lo story telling in story selling.

Potresti chiederti: Come trovare il mio indice di social selling su LinkedIn?

Potresti essere curioso di scoprirlo subito: ecco il link per trovare il tuo LinkedIn SSI Index per trovare il tuo SSI di LinkedIn (ovviamente, devi prima effettuare il login su LinkedIn).

Se il tuo punteggio è basso, non preoccuparti! Il punteggio viene aggiornato frequentemente (a quanto pare quotidianamente), quindi segui i passaggi elencati sopra e ricontrolla nei giorni successivi per vedere i progressi e scoprire dove ottimizzare la tua presenza.

Gli utenti che trasformano il proprio profilo in modalità Creatore hanno maggiori possibilità di ottenere maggiore visibilità, ma devono essere attivi sulla piattaforma. Alcuni utenti non sono creatori e raggiungono comunque punteggi molto alti.

Se hai una rete limitata (pochi contatti, magari non molto attivi su LinkedIn), raggiungere un percentile rilevante in quel bacino può essere facile.

Tuttavia, dovresti anche confrontare il tuo punteggio con la media del settore (che include anche utenti che non fanno parte della tua rete professionale).

L’SSI è solo un numero basato su fattori che, come tutti gli indici e le classifiche, rappresentano una sintesi semplificata e parziale di ciò che intende misurare, producendo spesso conclusioni fuorvianti. È fondamentale verificarne lo stato, ma di certo il valore reale e autentico di un utente, di un lavoratore o di una persona non può essere riassunto in un numero basato su pochi click che a volte sono l’unico obiettivo di alcuni cosiddetti social influencer. Per fortuna, la qualità non è solo un numero, quindi non giungere a conclusioni affrettate in base al punteggio positivo o negativo. Nessun algoritmo può determinare il valore effettivo di un individuo, a meno che non si accetti un punto di vista parziale.

Hai trovato utile questo articolo?

  • Condividi questo post (anche su LinkedIn, ovviamente, aggiungendo il tuo commento; puoi utilizzare i pulsanti di condivisione sociale qui sotto) e seguimi!