Per gli italiani che vivono all’estero è una dura realtà non poter usufruire della programmazione della TV di stato
Numerosi programmi trasmessi dai canali della RAI in Italia vengono regolarmente oscurati all’estero per coloro i quali vogliano vederli attraverso internet.
Nonostante il pagamento di un canone annuale e una generosa raccolta pubblicitaria, la TV pubblica italiana nega a milioni di italiani all’estero la possibilità di vedere la programmazione tramite internet.
Questo fatto oltre che essere un freno alla possibilità per i nostri connazionali all’estero di sentirsi vicini al proprio Paese, rappresenta anche un limite alla diffusione di lingua e cultura italiana nel mondo, che invece dovrebbe essere promossa dalle istituzioni nazionali e dalle reti radiotelevisive pubbliche.
Numerosi canali televisivi privati, che pure non beneficiano di alcun introito dal canone, non hanno simili limitazioni nella diffusione della loro programmazione via internet, pertanto si chiede perché la RAI deve limitare tale possibilità.
L’azienda potrebbe e dovrebbe utilizzare le proprie risorse a beneficio di una maggiore copertura piuttosto che per il pagamento di lauti compensi ad artisti e dirigenti.
Numerose TV di stato estere non bloccano la programmazione al di fuori dei propri confini.
Per questo si chiede il massimo impegno affinché siano visibili via internet gratuitamente TUTTE le produzioni nazionali all’estero e gran parte delle produzioni estere.
FIRMA LA PETIZIONE PER VEDERE TUTTI I PROGRAMMI RAI ALL’ESTERO

