I vantaggi di una VPN e quale scegliere tra le migliori
TLTR – Una VPN (Virtual Private Network) è una rete sicura e privata che consente agli utenti di accedere a internet o a una rete privata da remoto. Offre diversi vantaggi, come una maggiore privacy, sicurezza e anonimato durante la navigazione in internet.
Per scegliere il miglior servizio VPN per uso privato, gli utenti devono considerare fattori come il livello di crittografia, la posizione dei server, la velocità, la facilità d’uso, la compatibilità con i dispositivi e il prezzo.
Possono anche controllare le recensioni e le valutazioni degli utenti, i periodi di prova e l’assistenza clienti per assicurarsi di ottenere il servizio migliore per le loro esigenze.
Probabilmente hai già sentito parlare di una VPN o forse l’hai anche usata. Ma sai a cosa serve? Una VPN, o Virtual Private Network, ti garantisce la privacy online.
In origine, le VPN erano pensate per le aziende per proteggere i dati, ma oggi sono utilizzate da tutti per mantenere la propria posizione privata, criptare i dati e navigare sul web in modo anonimo.
Come funziona internet?
Innanzitutto, facciamo un passo indietro e capiamo come funziona internet. Quando visiti un sito come Facebook o Twitter, digiti un nome di dominio tradotto in un indirizzo IP – proprio come il tuo indirizzo di casa, ma con dei numeri al posto dei nomi delle strade.
Anche il tuo computer ha un indirizzo IP collegato a tutti i dispositivi che navigano in internet.
Il problema è che quando invii i tuoi dati a un server attraverso il tuo browser (Chrome, Firefox o Internet Explorer), invii anche il tuo indirizzo IP ed eventualmente altre informazioni che gli hacker possono intercettare.
Immagina di essere seduto in un bar e di utilizzare il Wi-Fi pubblico con il tuo telefono per controllare il tuo conto corrente. Qualcuno con un portatile nelle vicinanze può facilmente accedere alla rete e impossessarsi delle tue password, delle tue e-mail e di altre informazioni sensibili. È qui che una VPN si rivela utile, in quanto aiuta a proteggere i tuoi dati da potenziali hacker e ficcanaso.
Come una VPN protegge la tua privacy
Quando invii informazioni online, una VPN crea un tunnel criptato per i tuoi dati, rendendoli illeggibili a chiunque possa intercettarli. Questo tunnel rende anche più difficile l’hacking (anche se non impossibile). Inoltre, una VPN aggiunge un ulteriore livello di server al processo: invece di inviare i tuoi dati direttamente al server del sito web, questi passano prima attraverso il server VPN.
Questo passaggio aggiuntivo offre diversi vantaggi:
Accesso a contenuti con restrizioni geografiche
Molti siti web di streaming video come Netflix e Hulu limitano i contenuti in base alla tua posizione geografica. Con una VPN, puoi cambiare la tua posizione virtuale collegandoti a un server di un altro paese. Ad esempio, se vuoi guardare la tua serie preferita su Netflix ma non è disponibile nella tua regione, usa una VPN per connetterti a un server americano e far credere a Netflix che sei negli Stati Uniti.
Risparmiare su hotel e voli
Alcune ricerche hanno dimostrato che i prezzi di hotel e voli possono variare a seconda del luogo in cui stai navigando. L’utilizzo di una VPN per cambiare la tua posizione potrebbe farti risparmiare trovando offerte migliori sulle prenotazioni di viaggio.
Proteggi i tuoi dati dalla sorveglianza governativa
I governi spesso richiedono i dati degli utenti dai siti web e utilizzano gli indirizzi IP per tracciare la posizione delle persone. Con una VPN, invece, possono solo risalire alla tua connessione al server VPN e non al tuo indirizzo IP originale. Molti fornitori di VPN affidabili hanno anche una politica no-logs, ovvero non registrano i siti che visiti. Quindi, anche se il governo dovesse richiedere i registri di tracciamento al provider, le tue informazioni non saranno presenti.
Perché NordVPN?
Ora che hai compreso i vantaggi dell’utilizzo di una VPN e alcuni scenari in cui può essere utile (sicurezza del Wi-Fi pubblico, accesso a contenuti geo-limitati), è il momento di prendere in considerazione la possibilità di abbonarsi a un servizio affidabile come NordVPN.
Sul mecato esistono numerosi servizi fra i quali Hola, ProtonVPN, ExpressVPN, ed altri, ma mi sento di raccomandare NordVPN poiché è nota per la sua forte crittografia, la velocità e la rigorosa politica di assenza di log per garantire che la tua privacy rimanga intatta mentre usufruisci dei vantaggi di una VPN.
Anche Google ha lanciato la sua VPN, prima in USA e ora disponibile anche in Italia, gratis per tutti i sottoscrittori di Google One, ma il servizio non ha i vantaggi di NordVPN come ad esempio la possibilità di cambiare luogo e accedere a siti non disponibili nel proprio Paese.
Le VPN sono essenziali per proteggere la tua privacy online, cambiare la tua posizione virtuale e risparmiare sui viaggi. Non mettere a rischio i tuoi dati navigando senza una VPN: abbonati oggi stesso a un servizio affidabile come NordVPN e provane i vantaggi.