Bio

Specialista Digital Marketing con oltre 20 anni di esperienza in ambito digital strategy, SEO (Search Engine Optimization) e comunicazione online per brand internazionali, progetti imprenditoriali e professionisti.

Dottore di ricerca in Geografia Economica (Università degli Studi di Bari, 2009), unisco analisi dei dati, visione strategica e comprensione del contesto territoriale, applicando approcci di geomarketing e UX (User Experience). Da lì nasce la mia attenzione ai luoghi, alle persone e a come la tecnologia può unire entrambi.

Negli anni ho supportato aziende e professionisti nella crescita della loro presenza online, nella generazione di lead e nell’ottimizzazione delle performance, oltre a sperimentare progetti proprietari.

Provo a distinguermi dalla massa con onestà, creatività e pensiero critico. In un mondo di autenticità artificiale e idee riciclate, progetto strategie che risvegliano il pubblico, creano connessioni reali e ambiscono a generare un coinvolgimento significativo.

Residente a Bruxelles (Belgio) dal 2014, lavoro con network internazionali e continuo a innovare attraverso progetti digitali proprietari. In passato ho vissuto a Soleto, Lecce, Londra, Sheffield, Roma e Milano.

Comunicazione trasparente, ottimizzazione dei processi e creatività sono i pilastri del mio approccio professionale. 

Creativo per natura, curioso per passione: produzione di musica elettronica, fotografia, trekking, scrittura e viaggi sono il mio carburante per idee nuove.

Svolgo attività di consulenza tramite il network Oltre Digital Marketing e lo studio commerciale Finest Consult.

Maggiori informazioni sul mio percorso professionale sono disponibili sul mio profilo LinkedIn.

Titoli di studio e certificazioni

Alcune aziende per cui ho lavorato in anni recenti

Ho sempre avuto particolare interesse per le rappresentazioni, i concetti e gli elementi geografici, le unicità che caratterizzano i luoghi e le statistiche territoriali.

In particolare, ho approfondito le relazioni fra geografia e memetica.

Nel 2009 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Geografia Economica presso l’Università degli Studi di Bari, culmine di un percorso di ricerca dal quale mi sono poi professionalmente allontanato abbracciando nuovi ‘territori’ ma riscoprendo le conoscenze acquisite in numerosi aspetti del mio lavoro attuale (ad esempio il geomarketing). Sono iscritto alla Società Geografica Italiana.

Purtroppo, trovo che le discipline geografiche in Italia siano sempre più marginalizzate nei programmi didattici e di ricerca, e di conseguenza in ambito professionale i relativi titoli di studio sono meno richiesti rispetto ad altri, sebbene la Geografia ricopra un ruolo centrale in numerosi ambiti.

Viste le passioni per geografia e fotografia menzionate sopra, quella per i viaggi risulta una logica conseguenza. Alcune immagini di oltre 40 Paesi visitati sono pubblicate su FlickrInstagramTumblr e Swarm (ex Foursquare).

Sono Google Local Guide (8/10).

Carta dei luoghi visitati / Map

Dibattere di temi politici mi ha sempre appassionato sin da quando ero un teenager.

Credo nel valore della democrazia diretta, che non può prescindere da un forte spirito critico di cittadini informati e consapevoli.

Per questo, ho preso parte a iniziative finalizzate a raggiungere tali obiettivi.

Credo nel valore di uno Stato presente ma non invadente, efficiente e trasparente, che punisca severamente episodi di corruzione e privilegi la meritocrazia, premiando le buone pratiche, senza mai tralasciare la solidarietà.

Dopo alcuni anni di militanza libertaria caratterizzati da battaglie per i diritti civili e un’esperienza da rappresentante studentesco all’Università di Lecce (ora del Salento) mi sono avvicinato al Movimento 5 Stelle e nel 2018 sono stato selezionato tramite le Parlamentarie online, fra i candidati alla Camera dei Deputati nella ripartizione Estero/Europa ottenendo oltre 6000 preferenze e risultando il secondo dei non eletti al Parlamento Italiano.

Subito dopo tale esperienza elettorale, ho abbandonato l’impegno politico, seguendo il dibattito da semplice cittadino, con un’attenzione sul rapporto fra media e consenso, alla luce degli sviluppi della comunicazione online e dei suoi pro e contro in termini di formazione e mantenimento del consenso elettorale.

Faccio parte di alcuni gruppi hiking in Belgio, in particolare Brussels Hiking Group. Sebbene il Belgio non sia montuoso, offre interessanti percorsi sia in Vallonia che nelle Fiandre. Le vette più alte raggiunte sinora sono il Monte Toubkal nell’Atlante, in Marocco (4167 m), e il Vulcano Acatenango in Guatemala (3976 m).

Alle camminate aggiungo anche la bicicletta, il mio principale mezzo di trasporto negli ultimi anni.