Una finestra su Taranto in Puglia
Taranto è conosciuta come la città dei due mari, o la perla dello Jonio, per la sua posizione geografica a cavallo del Mar Grande e del Mar Piccolo. Lungo i 140 chilometri di costa della provincia di Taranto troverete spiagge e riserve mozzafiato.
Taranto è un comune italiano di 194 347 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia, in Puglia, situato sull’estremità nord occidentale della regione storico-geografica denominata Salento, nonché sull’estremità orientale della zona costiera denominata Arco ionico tarantino.
Tralasciando il grave problema dell’inquinamento dovuto al cantiere siderurgico ex Ilva, più grande d’Europa, e ad altre industrie che fanno della città un polo industriale e portuale fra i più importanti del Mediterraneo, conta ricordare che la città vanta importanti attrazioni turistiche. Infatti, oltre al Museo Archeologico nazionale e al castello Aragonese, al Ponte Girevole e al magnifico centro storico, la città dei due mari (Mar Grande e Mar Piccolo) ha molto altro da offrire, a cominciare dalla cucina in cui non mancano i frutti di mare locali, all’entroterra caratterizzato dagli splendidi paesaggi della Valle d’Itria e dalle gravine e alla costa ricca di eccellenti spiagge e lidi turistici.
Scopri i prodotti di Taranto e della Puglia su Spaccio Italia!
Nella foto, il Ponte Girevole di Taranto in HDR (fonte: Paolo Margari – Flickr)