6 innovazioni tecnologiche da tenere in considerazione nel 2022

Innovazioni Tecnologiche 2022

La crescita dell’evoluzione tecnologica è senza precedenti nella sua rapidità. Ogni giorno, nuove start-up creano invenzioni geniali che rivoluzionano la vita quotidiana dell’uomo. Imprenditori miliardari come Elon Musk stanno aprendo strade con l’IA come mai prima, e il progresso tecnologico continua a stupire in molti modi.

Ma c’è un lato oscuro in questa crescita e innovazione. Poiché le tecnologie stanno diventando sempre più complesse, diventano sempre più difficili da controllare. Specialmente l’IA, con la sua capacità di automatizzare il suo apprendimento.

Andando avanti, ecco una lista di innovazioni e fatti tecnologici impensabili sino a pochi anni fa, a meno che non si parlasse di fantascienza.

1. Il sistema di credito sociale cinese

Si tratta di qualcosa di un po’ inquietante già presente in un’epidemia della serie Black Mirror. Per chi non lo sapesse, tutta la Cina è sotto sorveglianza tecnologica da parte del suo governo da alcuni anni. Il Social Credit System è un programma nazionale creato dal governo cinese per tenere sotto controllo TUTTI i cittadini cinesi.

Le attività digitali dei cittadini, le attività di acquisto, le attività quotidiane come il pendolarismo e così via sono osservate dal governo. Perché il governo fa questo? Lo fanno perché danno un punteggio al comportamento dei cittadini, e se le loro azioni sono cattive/buone in relazione alle regole del governo, il loro punteggio aumenta o diminuisce.

Il punteggio influenza la loro vita in molti modi; un buon punteggio significa migliori strutture scolastiche per i bambini, migliori cure mediche, migliori lavori, ecc. E punteggi cattivi, beh, avete capito bene. I punteggi sono misurati e tenuti online, attraverso varie app che sono state incentivate a collaborare con il governo.

Questo suona come la trama di un film post-apocalittico, ma è veramente successo e continua a succedere in Cina.

La libertà di movimento si basava sui passaporti, ma la crisi di Covid ha introdotto un pass digitale in molti paesi che sta creando una divisione tra i cittadini che si allineano ai consigli delle autorità (in questo caso la vaccinazione specifica) e quelli che preferiscono scegliere di evitarla.

2. Un Robot di Tesla per gli impieghi umani logoranti o pericolosi

Nell’agosto di quest’anno, Elon Musk ha svelato i suoi ultimi sforzi nella creazione di robot, con l’introduzione di un robot umanoide soprannominato ‘Tesla Bot’. Il bot funziona sulla stessa tecnologia delle auto autonome Tesla. Naturalmente, questo progetto di alto profilo è ancora in lavorazione, e Musk ha affermato che il prototipo sarà pronto a partire dal prossimo anno, ma non fa male sapere cosa sta arrivando.

I suoi tentativi di creare robot hanno fatto preoccupare un po’ le masse, dato che la maggior parte di noi ha visto Matrix e Terminator. Tuttavia, Musk assicura che dovrebbero essere amichevoli, affermando che qualsiasi umano potrebbe superare e superare in astuzia il robot. Speriamo che questo sia vero.

I robot sono progettati per occuparsi di faccende ripetitive e noiose, come fare la spesa.

In questi giorni Tesla ha annunciato molte posizioni aperte per accelerare lo sviluppo del suo Tesla Bot.

3. Neuralink collega il cervello umano al computer

Sempre nel regno di Elon Musk, un’altra creatura dell’imprenditore di tecnologia spaziale, Neuralink è in corso di perfezionamento di un’interfaccia cervello-computer sotto forma di un impianto di microchip.

Neuralink servirà a rompere le barriere tra computer e cervello. Al momento, sono riusciti a inserire l’impianto Neuralink nel cervello di una scimmia e sono riusciti a far giocare la scimmia a ping pong con un computer usando solo il suo cervello per controllare il gioco. Come funziona? Beh, l’impianto rileva le attività del neurone e invia quei dati al computer attraverso l’impianto. Sarà interessante comprendere come tali innovazioni di biohacking saranno disciplinate dalla legge, spesso in ritardo. Solo di recente ad esempio il legislatore italiano ha provveduto a disciplinare il Consenso informato.

4. Gli NFT generano milioni

Prima di tuffarci nel possibile fiasco degli NFT, chiariamo cos’è un NFT. NFT sta per un token non fungibile, il che significa che è unico nel suo genere. Un bitcoin, per esempio, è fungibile. Può essere scambiato con un altro bitcoin, e la gente otterrebbe la stessa cosa. Se le persone scambiano NFT, allora non avranno mai indietro lo stesso NFT, sarà sempre un NFT completamente diverso.

Gli NFT sono disponibili in diverse forme, e una di queste è l’arte. Molte persone, di recente, sono riuscite a vincere milioni di dollari vendendo la loro arte NFT online. Vincono Ethereum per questo, che è una criptovaluta come Bitcoin.

Un esempio lampante? Il dodicenne Benyamin Ahmed ha vinto 400.000 dollari vendendo una collezione di NFT – rendendolo più ricco della maggior parte degli adulti. Questo è successo di recente, durante la prima settimana di settembre.

5. Organi vitali sui chip di Emulate

L’azienda biotecnologica Emulate Inc. ha creato organi su chip che hanno lo scopo di emulare e simulare la respirazione, il flusso di sangue e gli organi del pozzo. Solo che la gente non otterrà un organo nelle dimensioni di un organo, saranno le dimensioni di una batteria AA. I chip sono piccoli.

Il chip è stato progettato per imitare le condizioni nel corpo umano, per consentire ai produttori di farmaci di prevedere con più precisione. L’organo su un chip predirà le risposte umane ai farmaci – pratico e hi-tech.

6. Le istituzioni finanziarie stanno rinunciando alla carta

La banca HSBC sostituirà i registri cartacei con una piattaforma basata su blockchain chiamata Digital Vault. Usando questa piattaforma, i clienti della banca possono accedere ai registri digitalizzati dei titoli che sono stati acquistati sui mercati privati. La banca HSBC sostituirà presto i registri cartacei con una piattaforma basata su blockchain, Digital Vault, per tracciare 10 miliardi di dollari di investimenti privati.

HSBC, una delle più grandi banche al mondo, ha sostituito i registri cartacei con una piattaforma basata su blockchain chiamata Digital Vault. Con Digital Vault, i clienti possono accedere ai loro record di titoli in modo digitale.

 

Robot intelligenti che svolgano mansioni ripetitive o difficoltose e aiutino gli esseri umani, chip cerebrali e arte digitale per fare soldi sono solo delle tante innovazioni tecnologiche radicali già presenti o in arrivo. Gli Stati e le loro legislazioni molto spesso obsolete sembrano già qualcosa del passato.

Content available also in English

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.